Disclaimer

1. ADR

I dati contenuti nel DB di Certifico ADR sono aggiornati ad ADR 2017.

Certifico S.r.l. non si assume responsabilità e non può farsi carico in ogni caso dei danni, diretti e indiretti, e della risoluzione di controversie che possono nascere relativamente a inesattezze e all’uso dei dati presenti nel DB.

L’unica fonte Ufficiale è l’Accordo ADR scaricabile a questo indirizzo: UNECE

2. Tremcards

La tremcard 5 pagine (4 pagine ADR Istruzioni Scritte + Pagina di Informazioni preliminari “P.0″) è una elaborazione e copyright di Certifico S.r.l. – IT.

La pagina P.0 è stata introdotta in aggiunta alle Istruzioni Scritte ADR per facilitare una migliore individuazione delle merci trasportare in caso di emergenza e come indicato in nota 2 di pagina 3 delle Istruzioni Scritte ADR per aggiungere “Ulteriori Istruzioni”:

ADR Nota (2) delle ISTRUZIONI SCRITTE:
“Ulteriori istruzioni adattate in relazione alle classi di merci pericolose trasportate e al mezzo di trasporto come riportato allegate”

Certifico S.r.l. non si assume responsabilità e non può farsi carico in ogni caso dei danni, diretti e indiretti, e della risoluzione di controversie che possono nascere relativamente a inesattezze nella compilazione della Pagina “P.0″.

3. Safety

Il parametro “Safety” non può sostituire il valore o un modello di studio o un’analisi approfondita per la determinazione del rischio durante il trasporto di merci pericolose e dell’effettiva Area di Sicurezza (A.S), ma è da considerarsi come valore iniziale di “screening”.

Il parametro Safety (A.S) presentato nel Report Materia nell’app può non essere adeguato in tutti i casi ed è da adottare previa verifica dell’effettivo rischio, in particolare corretto sulla base di modelli/analisi o su dati diretti relativi a:

– valori legati alla reale quantità della merce pericolosa trasportata;
– stato fisico delle materie e di eventuali prodotti di reazione;
– tipo di sversamento o emissione;
– valori su dati climatici, ecc;
– scenario del rischio;
– altro.

Certifico S.r.l. non si assume responsabilità per l’uso non debitamente validato o corretto dello stesso, in particolare con i dati di cui sopra.

Per un’analisi approfondita fare riferimento alla “General guideline for the calculation of risks in the transport of dangerous goods by road“, pubblicato sul sito dell’UNECE.

ADR

ADR è l’accordo internazionale per il trasporto di merci pericolose su strada, acronimo di “Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road”. L'Accordo è stato sottoscritto a Ginevra il 30 settembre 1957 sotto gli auspici della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa, ed è entrato in vigore il 29 gennaio 1968. Con il D.Lgs. 40/2000 (GU n. 52 del 03.03.2000) è stata istituita la figura del Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (Consulente ADR). Il D.Lgs. 40/2000 è stato poi abrogato dal D.Lgs. 35/2010.


Vai sito UNECE

Archivio