Multilateral Agreement ADR - Update 04.2026

 

Multilateral Agreement ADR - Update 04.2026 (sottoscritti Italia M361, M362, M364)

Con data 17 Marzo 2026 sottoscritti dall'Italia e validi fino al 31 Dicembre 2026, 3 Accordi multilaterali ADR relativi a:

1 - M361 / Trasporto di merci pericolose in articoli, macchinari o apparecchiature usati
Le disposizioni dell'ADR non devono essere applicate ad articoli, macchinari o apparecchiature usati che potrebbero essere contaminati internamente da merci pericolose se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
a. Gli articoli, i macchinari o le apparecchiature usati vengono trasportati per riparazione, ispezione, manutenzione, smaltimento o riciclaggio. b. Sono state adottate misure per garantire che il contenuto sia racchiuso in modo sicuro e per prevenire qualsiasi perdita di contenuto in normali condizioni di trasporto.

Gli articoli, i macchinari o le apparecchiature usati che contengono merci pericolose delle classi 1 e/o 7 sono esclusi dal presente Accordo multilaterale.
________

2 - M362 / Trasporto di recipienti a pressione omologati conformemente alla norma EN 17339
In deroga alle disposizioni sull'uso degli imballaggi di cui al Capitolo 4.1 dell'ADR, i recipienti a pressione omologati conformemente alla norma EN 17339 destinati al trasporto di idrogeno compresso UN 1049 possono essere trasportati riempiti con azoto compresso UN 1066 ai fini di assemblaggio, ispezione periodica, manutenzione o smaltimento, con una pressione interna che supporti il ​​rivestimento del recipiente a pressione. La pressione non deve essere superiore al valore inferiore tra il 10% della pressione di esercizio e 20 bar.

I veicoli a batteria e i CGEM destinati al trasporto di idrogeno UN 1049 compresso, contenenti recipienti a pressione approvati in conformità alla norma EN 17339, possono essere trasportati con azoto UN 1066 compresso ai fini del primo riempimento, dell'ispezione periodica, della manutenzione o dello smaltimento con una pressione interna che supporti il ​​rivestimento dei recipienti a pressione. La pressione non deve essere superiore al valore inferiore tra il 10% della pressione di esercizio e 20 Ьаг
________

3 - M364 / Documenti da trasportare sull'unità di trasporto
In deroga alle disposizioni di cui al punto 8.1.2.2 relative ai documenti da trasportare sull'unità di trasporto, il certificato di omologazione del rimorchio non deve necessariamente trovarsi nella cabina di guida, purché sia ​​conservato in un luogo sicuro e accessibile sul rimorchio, al riparo dalle intemperie.

Vedi / download

 

ADR

ADR è l’accordo internazionale per il trasporto di merci pericolose su strada, acronimo di “Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road”. L'Accordo è stato sottoscritto a Ginevra il 30 settembre 1957 sotto gli auspici della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa, ed è entrato in vigore il 29 gennaio 1968. Con il D.Lgs. 40/2000 (GU n. 52 del 03.03.2000) è stata istituita la figura del Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (Consulente ADR). Il D.Lgs. 40/2000 è stato poi abrogato dal D.Lgs. 35/2010.


Vai sito UNECE

Archivio