Impresa Spedizione Rifiuti: Relazioni / Prassi e Procedure ADR

Impresa Spedizione Rifiuti: Modello di Relazioni / Procedura ADR

In allegato esempio Relazione Iniziale / Procedura ADR per una ditta che ha velocizzato i rifiuti ADR e ricevere materie ADR (a breve sarà inclusa anche Relazione annuale).

Update 06.04.2020

[box-note]Aggiornamento file procedure fix/correzioni
Aggiornamento Rev. 3.0 del 07.03.2020 - Relazione annuale ADR[/box-note]

1. Relazioni ADR

La relazione iniziale ( D.Lgs. 35/2010 art. 5) Prevedere il consulente nominato, entro 60 giorni, verificare la prassi e le procedure concernenti gli impegni dell'azienda e rediga una apposita relazione (Iniziale), la relazione e 'necessari redatta annualmente (annuale) ed quando sono verificate le norme in materia di trasporto, carico e scarico di merci pericolose (Relazione straordinaria)

File DB importabile Certifico gestore ADR

A breve sarà disponibile file DB importabile direttamente in Certifico gestore ADR, il file importato può essere aggiornato e duplicato per altre Imprese.
_______

D.Lgs. 35/2010

...
5. Entro sessanta giorni dalla nomina di cui al comma 2, il consulente verifica la prassi e le procedure concernenti l'attività dell'azienda presso la quale opera, redige una relazione nella quale, per ciascuna operazione relativa all'attività di impresa, indica le eventuali modifiche procedurali ovvero richieste necessarie per l'osservanza delle norme in materia di trasporto, carico e scarico di merci pericolose, nonche 'per lo svolgimento dell'attività dell'impresa in condizioni ottimali di sicurezza. La relazione è redatta annualmente e, comunque, ogni qualvolta intervengono eventi modificativi della prassi e procedura poste alla base della relazione stessa, ovvero delle norme in materia di trasporto, carico e scarico di merci pericolose, ed è consegnata al legale rappresentante dell '
_______

2. Compiti del Consulente / Struttura delle Prassi e Procedura (13 punti)

Al punto 1.8.3.3 dell'ADR sono riportati i Compiti del Consulente ed in particolare l'esame / elaborazione di Prassi e Procedura inerenti l'ADR.
_______

ADR 1.8.3.3.


Sotto la responsabilità del capo dell'azienda, la funzione essenziale del consulente è ricercata in tutti i mezzi e promuovere ogni azione, nei limiti delle attività in questione dell'impresa, per agevolare lo svolgimento di tali attività nel rispetto delle normative vigenti e in condizioni ottimali di Sicurezza. 
Le sue funzioni, da adattare alle attività dell'azienda, sono in particolare le seguenti:
- verificare l'osservanza delle disposizioni in materia di trasporto di merci pericolose;
- consigliare l'impresa nelle operazioni relative al trasporto di merci pericolose;
- provvedere a redigere una relazione annuale, destinata alla direzione dell'impresa o eventualmente ad un'autorità pubblica locale, sull'attività dell'azienda per quanto concerne il trasporto di merci pericolose. La relazione è conservata per cinque anni, su richiesta, messa a disposizione delle autorità nazionali.

I compiti del consulente dell'utente, inoltre, in particolare l'esempio delle seguenti prassi e procedura relativa alle attività in questione dell'impresa:
- le procedure volte a rispettare le norme in materia di merci pericolose trasportate;
- la prassi dell'impresa per quanto concerne la valutazione, all'atto dell'acquisto dei mezzi di trasporto, di qualsiasi particolare requisito relativo alle merci pericolose trasportate;
- la procedura di verifica delle attrezzature usate per il trasporto di merci pericolose o per le operazioni d'imballaggio, di riempimento, di carico o scarico;
- il possesso, da parte del personale interessato dell'impresa, di una formazione organizzata, anche sulle modifiche relative all'attrezzatura, e la registrazione della tale formazione;
- utilizzare la procedura d'emergenza adeguata agli incidenti o eventi imprevisti che impediscono la sicurezza durante il trasporto di merci pericolose o le operazioni d'imballaggio, di riempimento, di carico o scarico;
- l'uso e, se necessario, la redazione delle relazioni sugli incidenti, gli eventi imprevisti o le infrazioni gravi nel corso del trasporto delle merci pericolose o durante le operazioni d'imballaggio, di riempimento, di carico o scarico;
- Effettuare misure appropriate per evitare i ripetersi d'incidenti, eventi imprevisti o infrazioni gravi;
- la presa in conto delle disposizioni legislative e dei requisiti specifici relativi al trasporto di merci pericolose, per quanto riguarda la scelta e l'assunzione di subfornitori o altri operatori;
- la verifica del personale interessato alla spedizione di merci pericolose, dell'imballaggio, del riempimento, del carico o dello scarico di tali merci, disponga di procedure operative e istruzioni dettagliate;
- l'uso di misure di sensibilizzazione ai rischi connessi al trasporto di merci pericolose o all'imballaggio, al riempimento, al carico o allo scarico di tali merci;
- Fornire procedure di verifica volte a garantire la presenza, un bordo dei mezzi di trasporto, dei documenti e delle attrezzature di sicurezza che devono accompagnare il trasporto e la loro conformità alle normative;
- Procedura di verifica dell'osservanza delle disposizioni relative alle operazioni di imballaggio, di riempimento, di carico e scarico;
- previsto dal piano di sicurezza previsto al 1.10.3.2.
_______

In allegato:

- Modello Relazione Iniziale ADR *.
- Modello Relazione Annuale ADR *.
- Modelli di Prassi e Procedura ADR di cui all'Art. 5 del D.Lgs. 35/2010 *.
- File Database per Importazione dei Documenti in Certifico ADR Manager **

Le procedure sono inerenti alla sola attività di trasporto di merci pericolose in Colli.

In elenco

A. Relazione Iniziale 01.11.2020
B. Procedura ADR 01.11.2020
C. Relazione Annuale 27.02.2020 (Rev. 3.0 del 07.03.2020)

Procedura singola 

B1. PRX 2020-0001  | Identificazione delle merci pericolose trasportate | Corrette procedure volte a rispettare molto le norme in materia di informazione delle merci pericolose trasportate.
B2. PRX 2020-0002  | Mezzi di trasporto | Corrette prassi dell'impresa per quanto concerne la valutazione, all'atto dell'acquisto dei mezzi di trasporto, di qualsiasi particolare requisito relativo alle merci pericolose trasportate.
B3. PRX 2020-0003 | Attrezzature carico / scarico | Controllo procedura di verifica delle attrezzature utilizzate per il trasporto di merci pericolose o per le operazioni di carico / scarico.
B4. PRX 2020-0004  | Formazione | Adeguata formazione dei dipendenti dell'azienda, inclusa quella concernente le modifiche normative, e la conservazione dei verbali relativi a tale formazione.
B5. PRX 2020-0005  | Emergenze I | Procedura d'emergenza adeguata agli incidenti o eventi imprevisti che riguardano il pregiudizio della sicurezza durante il trasporto di merci pericolose o le operazioni di carico o scarico.
B6. PRX 2020-0006 | Emergenze II | Analisi e, se necessario, la redazione delle relazioni sugli incidenti, gli eventi imprevisti o le infrazioni gravi nel corso del trasporto delle merci pericolose o durante le operazioni di carico o scarico.
B7. PRX 2020-0007  | Emergenze III | Attuazione di misure appropriate per evitare i ripetersi d'incidenti, eventi imprevisti o infrazioni gravi.
B8. PRX 2020-0008  | Norme ADR | Controllo delle disposizioni legislative e dei requisiti specifici relativi al trasporto di merci pericolose, per quanto concerne la scelta e l'uso di subfornitori o altri operatori.
B9. PRX 2020-0009 | Trasporto / carico / scarico | Verifica che il personale incaricato del trasporto di merci pericolose, oppure del carico o dello scarico di tali merci, disponga di procedure operative e di istruzioni dettagliate.
B10. PRX 2020-0010  | Trasporto / carico / scarico | Necessità dell'introduzione di misure di sensibilizzazione ai rischi connessi al trasporto di merci pericolose senza carico o scarico di tali merci.
B11. PRX 2020-0011  | Trasporto / carico / scarico | Controllo procedura di verifica volte a garantire la presenza, un bordo dei mezzi di trasporto, dei documenti e delle attrezzature di sicurezza che devono accompagnare il trasporto e la loro conformità alle normative
B12. PRX 2020-0012 | Trasporto / carico / scarico | Attuazione della procedura di verifica dell'osservanza delle disposizioni relative alle operazioni di carico e scarico.
B13. PRX 2020-0013  | Trasporto / carico / scarico | Necessità dell'esistenza del piano di sicurezza prevista al 1.10.3.2.

Elaborato  Certifico ADR Manager , file disponibile importabile nel software.

Si ringrazia ENEL Green Power SpA - IT

* Attenzione - Elaborati soggetti a Revisione.
** Da Menù File / Importa da database esterno SQLite.

3Certifico ADR Manager 2020 Rev 2020.

Scarica procedura PDF

Scarica Trial Certifico ADR Manager

Acquista Certifico ADR Manager

ADR

ADR è l’accordo internazionale per il trasporto di merci pericolose su strada, acronimo di “Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road”. L'Accordo è stato sottoscritto a Ginevra il 30 settembre 1957 sotto gli auspici della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa, ed è entrato in vigore il 29 gennaio 1968. Con il D.Lgs. 40/2000 (GU n. 52 del 03.03.2000) è stata istituita la figura del Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (Consulente ADR). Il D.Lgs. 40/2000 è stato poi abrogato dal D.Lgs. 35/2010.


Vai sito UNECE

Archivio